Prestazioni e KPI

Distanze Percorse

Forklift Travelled Distance

Indicatore che mostra le percorrenze dei mezzi tracciati confrontandole per evidenziare analogie e differenze. I trend temporali permettono di capire l’utilizzo della flotta.

Utilizzo Baie

Positions per Zone

Grafico a torta che mette in luce come si distribuisce spazialmente l’attività in magazzino, quali zone sono maggiormente utilizzate e valutare come bilanciare al meglio l’impiego delle baie.

Forche Vuote

Forks Usage

Indicatore a barre che evidenzia la percentuale di utilizzo dei mezzi a forche vuote, cioè senza trasportare merci. Questa rappresentazione aiuta a capire se i mezzi sono utilizzati in modo efficace.

Asset Creati/Spediti

Pallets Created/Delivered

Indicatore che mette a confronto il volume di asset in ingresso e in uscita dal magazzino. Il trend temporale supporta le decisioni nel bilanciamento dei flussi logistici in inbound e outbound.

Statistiche di Stoccaggio

In-stock Duration

Il confronto tra i tempi massimi, minimi e medi di stoccaggio evidenzia la variabilità del tempo di vita degli asset nel magazzino, suggerendo azioni correttive in caso di anomalie evidenti.

Efficienza di Movimentazione

Handling Efficiency

Indicatore che calcola l’efficienza di movimentazione come distanza media percorsa per ogni asset. Questo valore evidenzia eventuali sprechi o inefficienze.

La dashboard di TRACCIA è configurabile dall’utente in base alle proprie esigenze e ai KPI di maggiore interesse. La libreria di indicatori disponibili è in continua evoluzione. Infatti, implementazioni specifiche possono essere definite per soddisfare necessità ad-hoc evidenziate dagli utenti. Alcuni esempi:

  • Statistiche sulle anomalie di inventario
  • Accessi non autorizzati
  • Order cycle time
  • Errori di stoccaggio
  • Durata evasione di una spedizione
  • Presenze e flussi