Carico Asset e Identificazione
Gli asset in fase di inbound sono identificati utilizzando una qualsiasi combinazione delle seguenti tecnologie:
- Barcode
- QR code
- Passive RFID
- Transponder attivo (UWB, BLE, RFID)
- Testo e note
La scelta dipende dalle caratteristiche del caso d’uso e del processo industriale considerato. TRACCIA si integra con i gestionali esistenti per accedere agli identificativi già in uso.
Localizzazione degli Asset
La posizione indoor/outdoor degli asset di interesse (es., unità di movimentazione, merci, mezzi di movimentazione, macchinari, operatori, ecc.) è resa disponibile dalle tecnologie integrate in TRACCIA, tra cui:
- Ultrawideband (UWB)
- Bluetooth Low Energy (BLE)
- GPS
- Radio Frequency Identification (RFID)
- Telecamere intelligenti
La scelta delle tecnologie da adottare dipende dalla precisione desiderata e dal miglior compromesso tra costi, complessità e prestazioni.
Aggiornamento Ubicazioni in tempo Reale
Le ubicazioni dello stabilimento sono registrate e codificate a sistema. Possono essere definite ubicazioni differenti, come per esempio:
- Baia a terra
- Cella a scaffale (livello singolo o multiplo)
- Zona di carico/scarico
- Inizio/fine linea
In base alla tipologia di stabilimento e processo, le ubicazioni vengono configurate per ospitare gli asset in fase di stoccaggio e/o transito. Lo stato delle ubicazioni viene aggiornato in tempo reale al momento del rilascio o prelievo di un asset.
Analisi degli Spostamenti dei Singoli Asset
Tutti gli spostamenti sono salvati da TRACCIA per analizzare come ogni asset viene gestito durante le varie fasi dello stoccaggio:
- Carico in inbound e identificazione
- Spostamenti di ubicazione
- Accesso in zone logiche (aree vietate, baie riservate, ecc.)
- Spedizione e scarico dell’asset
Questa funzionalità è utile sia per statistiche di utilizzo degli spazi che per ricostruire la storia di un asset in caso di anomalie di stoccaggio o smarrimenti.
Aggiornamento Automatico Inventario
La funzionalità di inventario permette di verificare in tempo reale le anomalie di stoccaggio, confrontando la posizione reale con quella attesa di ogni asset. Grazie alle informazioni di posizione è possibile identificare rapidamente e puntualmente gli errori, evitando lunghe e complicate sessioni di inventario manuale.
Ricerca Asset e Spedizioni
TRACCIA può essere interrogato in ogni momento per conoscere la posizione di un asset specifico o di un’intera spedizione. Gli oggetti di interesse vengono mostrati sulla mappa specificando in quale baia/zona si trovano, azzerando così i tempi di ricerca.